Collettiva di pittura e fotografia dedicata all'arte femminile A cura dell'Associazione Culturale "CRAMS", con il concorso di Banca del Veneto Centrale
La collettiva di arte contemporanea I colori delle donne – “Le donne abitate”, intende mettere in risalto, attraverso le opere presentate, una determinata dote comunicativa propria di ciascuna artista. Ognuna di queste donne, con la propria unicità, presenta un sentimento, un’emozione, uno stato d’animo che l’abita. La forza creatrice che è in lei, come un duende, lo spirito ineffabile dell’incanto, si manifesta e si coglie osservando le opere esposte.
Con la forma d’espressione scelta, l’artista intende comunicare le sue emozioni, i pensieri, la sua visione del mondo e della realtà. Ecco allora che le opere diventano un mezzo per entrare in contatto con gli altri, condividendo esperienze, sentimenti e valori.
La mostra ha pertanto lo scopo di dare spazio alle mille sfaccettature dell’universo femminile e desidera raccontare l’arte che va oltre le parole e che riesce a trasmettere messaggi profondi, complessi e universali.
Le protagoniste sono donne del nostro territorio, che si dedicano, con passione e trasporto, alla pittura, alla grafica, alla fotografia, alle creazioni artistiche in genere.
Il loro estro e la loro creatività riusciranno certamente a portare alla ribalta soggetti e temi, alquanto eterogenei, che consentiranno di svolgere una interessante riflessione su alcune dinamiche e tendenze, che caratterizzano l'arte contemporanea emergente delle donne.
Si ringrazia la Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo Letterario, Artistico e Musicale per aver inserito il nostro progetto nel programma del “Maggio Rodigino 2024 – Gender Equality” e Banca del Veneto Centrale per il sostegno ricevuto.
Associazione Culturale "CRAMS"
La Presidente
Chiara Paparella
Luogo
Sala della Pescheria Nuova
Corso del Popolo, 140
45100, ROVIGO
Inaugurazione
Venerdì 17 maggio - Ore 18:00
Interverranno:
ELISABETTA LORENZETTI
Presidente della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine
ROBERTA BASSI
HR Manager presso Banca del Veneto Centrale
Saranno presenti le curatrici della mostra:
- Chiara Paparella
- Maria Grazia Previato
- Paola Mischiatti
La mostra sarà visitabile fino a giovedì 23 maggio 2024
Orari di apertura:
lunedì/giovedì ore 15 - 20
sabato/domenica ore 10 -13 e 15 - 20