Normativa
Comunicazioni normative importanti per la clientela
NUOVE REGOLE EUROPEE DI DEFINIZIONE DEFAULT
SERVIZI DI INVESTIMENTO E MIFID
Dal 1° novembre 2007 è in vigore la nuova disciplina europea sulla prestazione dei servizi finanziari MiFID, che introduce nuove regole per rendere ancora più trasparenti i rapporti fra cliente e banca a tutela degli investimenti dei risparmiatori.
Questa Direttiva, valida a livello europeo, stabilisce i criteri per classificare i clienti e le regole di comportamento che le banche devono adottare nei loro confronti. Tali regole vengono applicate nell'interesse esclusivo del cliente per assicurare la massima efficacia e validità delle decisioni in materia di investimenti finanziari.
- Strategia di Esecuzione e Trasmissione degli Ordini
- Politica di Valutazione, Pricing - Regole Interne per la Negoziazione/Emissione dei Prestiti Obbligazionari
- Disclosure su valutazione e Pricing obbligazioni ordinarie di BASSANO BANCA
- Regolamento Operativo del CCB Bond Exchange (B-Ex)
- Trasparenza post vendita nostre obbligazioni
- Report dal 2018 Prime 5 controparti. La Banca è aderente al Gruppo Bancario Cooperativo - Credito Cooperativo Italiano S.p.A.
- Report 2017 Prime 5 controparti
- Report 2021 Prime 5 Controparti - Classi di strumenti A3-H1 corretti
AVVISO DI CESSIONE CREDITI PRO-SOLUTO
- 17/11/2022 - Avviso di cessione di crediti pro soluto
- 14/01/2022 - Avviso di cessione di crediti pro soluto
INFORMATIVA AL PUBBLICO (TERZO PILASTRO BASILEA 3)
- Informativa al Pubblico 2018 - III Pilastro
- Informativa al Pubblico stato per stato 2018
- Informativa al Pubblico 2017 - III Pilastro
- Informativa al Pubblico stato per stato 2017
FINANZIAMENTI
FIRMA ELETTRONICA AVANZATA GRAFOMETRICA
La FEA Grafometrica è una modalità di firma che ti permette di sottoscrivere i documenti su tablet ed effettuare molte operazioni in filiale senza necessità di sottoscrivere moduli cartacei. Il suo utilizzo è ecologico e semplice. Oltre a essere comodo, il sistema permette di risparmiare tempo e carta. Puoi visualizzare i dati dell’operazione sul tablet e apporre di tuo pugno la firma direttamente sullo schermo utilizzando una “penna elettronica”. Inoltre, puoi consultare i documenti firmati e le contabili delle operazioni direttamente dal tuo Inbank.
Naturalmente, hai sempre la possibilità di operare in modo tradizionale o di ricevere una copia su carta dell’operazione firmata sul tablet.
La FEA Grafometrica è conforme ai processi di firma elettronica avanzata realizzati sulla base di quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e le altre normative vigenti. Per maggiori informazioni in questa sezione è disponibile la documentazione descrittiva del servizio.
- Modulo richiesta FEA Copia Gratuita
- Elenco OICR aderenti a FEA Grafometrica
- Modulo adesione FEA Grafometrica
- Modulo revoca FEA Grafometrica
FIRMA ELETTRONICA AVANZATA REMOTA OTP
La FEA REMOTA OTP è la firma che ti permette di sottoscrivere i documenti grazie ad un processo di autenticazione che utilizza un codice OTP (“One Time Password”) inviato sul tuo numero di cellulare. Il suo utilizzo è sicuro, veloce ed ecologico.
Puoi consultare digitalmente tutta la documentazione prima o dopo aver apposto la tua Firma Elettronica Avanzata, senza dover stampare alcun documento e senza andare fisicamente in Filiale.
La FEA OTP è conforme ai processi di firma elettronica avanzata realizzati sulla base di quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e le altre normative vigenti.
Per maggiori informazioni in questa sezione è disponibile la documentazione descrittiva del servizio.
- Modulo unico adesione FEA REMOTA OTP
- Modulo richiesta gratuita di copia del modulo di adesione al servizio FEA REMOTA OTP
- Elenco OICR aderenti FEA REMOTA OTP
- Documento tecnico FEA REMOTA OTP
- Modulo revoca FEA REMOTA OTP
RATING DI LEGALITA'
L' 8 aprile 2014 è entrato in vigore il decreto del Mef n.57 del 20 febbraio 2014 riguardante le modalità secondo cui le banche e le pubbliche amministrazioni devono tenere conto del rating di legalità attributo alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti.
Il decreto dà attuazione all'articolo 5-ter del d.lgs.n.1/2012, per favorire e premiare le imprese che dimostrino il rispetto di elevati standard di sicurezza e legalità. Il rating di legalità viene assegnato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e la sua attribuzione rappresenta il presupposto per beneficiare di migliori condizioni di accesso ai finanziamenti pubblici ed al credito bancario. Le banche devono trasmettere annualmente alla Banca d'Italia entro il 30 di aprile una relazione dettagliata sui casi in cui il rating di legalità non ha influito sui tempi o sulle condizioni economiche del finanziamento, dandone adeguata comunicazione sul proprio sito internet.
- Relazione inviata alla Banca d'Italia per l'anno 2024
- Relazione inviata alla Banca d'Italia per l'anno 2022
- Relazione inviata alla Banca d'Italia per anno 2021
- Relazione inviata alla Banca d'Italia per anno 2020
- Relazione inviata alla Banca d'Italia per anno 2019