
Premio "Marco Tamburini"
Rovigo, Teatro Sociale
Venerdì 19 dicembre 2025
Premio "Marco Tamburini"
Rovigo, Teatro Sociale
Venerdì 19 dicembre 2025
Bvr Banca Veneto Centrale rinnova il suo sostegno al talento musicale
Marco Tamburini – fondatore del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo – ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale italiano. Musicista straordinario, docente appassionato e punto di riferimento per generazioni di allievi, Marco ha saputo trasmettere il suo amore per il jazz con generosità, competenza e visione.
Il Premio Marco Tamburini nasce con l’intento di ricordarne la figura e al tempo stesso offrire un’opportunità concreta a giovani musicisti per emergere nel mondo della musica. Giunto nel 2025 alla nona edizione, il Premio è sostenuto da Bvr Banca Veneto Centrale, da sempre attenta alla valorizzazione dei talenti e alla promozione della cultura musicale sul territorio.
Per questa edizione, dedicata ai solisti jazz, il repertorio proposto ruota attorno ai brani dello stesso Tamburini: composizioni ricche di sfumature, perfette per mettere in luce la personalità artistica di ciascun concorrente.
Chi fosse interessato a partecipare potrà scaricare il bando e iscriversi direttamente dal sito del Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo.
Sarà un’occasione speciale per ricordare Marco Tamburini attraverso le note e la passione delle nuove promesse del jazz italiano, che gli sono sempre state particolarmente care.
Il Direttore Artistico
Stefano Onorati
Marco Tamburini

Compositore e arrangiatore di notevole spessore, Marco Tamburini è stato un trombettista versatile ed eclettico che, oltre ad una carriera intensa sulla scena jazz italiana, ha vantato diverse esperienze importanti anche in ambito classico e pop. Il suo swing, elegante e non convenzionale, la fluidità e imprevedibilità delle sue scelte armoniche e sonore hanno fatto di lui il rappresentante di una generazione di musicisti jazz europei di primo piano.