Novità Imprese

Obbligo copertura catastrofali 31/03/2025

Testa Avviso Slide
AVVISO

La legge Finanziaria 2024 (legge 30 dicembre 2023 n.213) ha introdotto per tutte le imprese con sede legale in Italia l’obbligo di stipulare polizze assicurative a copertura dei danni direttamente causati da eventi catastrofali naturali.

 

Attraverso il Decreto Milleproroghe di dicembre 2024 (DL 27 dicembre 2024, n. 202 pubblicato in G.U. del 27 dicembre 2024), l’obbligo di copertura è fissato al 31/03/2025 e coinvolge tutte le imprese con sede legale in Italia, o con stabile organizzazione nel territorio nazionale e iscritte al Registro delle Imprese, obbligo confermato dal Decreto Attuativo (G.U. n.48 del 27/02/2025).

Tale misura prevista, cioè l’obbligo di copertura assicurativa contro le calamità naturali, mira a tutelare il tessuto produttivo nazionale dai danni ingenti causati da eventi sismici, alluvioni, frane e altri eventi catastrofali.

L'obbligo di sottoscrizione della polizza riguarda:

  • imprese con sede legale in Italia iscritte al Registro delle Imprese;
  • imprese con stabile organizzazione sul territorio nazionale iscritte al Registro delle Imprese (comprese le ditte individuali).
  • Rimangono escluse dall’obbligo le imprese agricole.

 

La copertura assicurativa, riguarda i danni diretti, subiti a seguito di eventi calamitosi e catastrofali individuati dalla norma, ai beni previsti dall’art. 2424 primo comma del Codice Civile, cioè:

  • terreni e fabbricati;
  • impianti e macchinari;
  • attrezzature industriali e commerciali.

 

BVR Banca Veneto Centrale ha seguito lo sviluppo della normativa al fine di predisporre un prodotto assicurativo che Le consenta di adempiere all’obbligo in questione.

 

 La filiale rimane a disposizione per fornire informazioni sulla copertura assicurativa dedicata alle imprese.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/cassa-centrale-banca-ottiene-da-standard-ethics-il-primo-corporate-rating-di-sostenibilita-ee-e-il-long-term-expected-rating-eeplus/

Cassa Centrale Banca ottiene da Standard Ethics il primo Corporate rating di sostenibilità “EE-” e il Long Term Expected Rating “EE+”

COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE AI SENSI DELL’ART. 17 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 596/2014 E DI INFORMAZIONI REGOLAMENTATE AI SENSI DELLA DIRETTIVA 2004/109/CE E SS. MM.

/news/prestipay-110-volte-su-misura-per-te/

Un prestito ancora più flessibile grazie alla promozione Prestipay “110 Volte Su Misura per Te!”

Solo fino al 16 marzo, scopri tutti i vantaggi del prestito flessibile costruito su misura per le tue esigenze. 

/news/progetto-formazione-a-tasso-zero-bvr-banca-veneto-centrale-sostiene-lo-studio/

Progetto Formazione a Tasso Zero: Bvr Banca Veneto Centrale sostiene lo studio

Bvr Banca Veneto Centrale rinnova il proprio impegno a favore della formazione con il Progetto Formazione a Tasso Zero, un’iniziativa dedicata ai Soci/Socie e ai figli dei Soci/Socie che desiderano investire nel proprio percorso di studio.